LA SCUOLA

Noi di Happy Ski Cortina siamo conosciuti per il nostro metodo di formazione innovativo, studiato sulle caratteristiche degli allievi e basato su un apprendimento associato al gioco, al divertimento, alla passione per lo sport e alle sue qualità legate alla socializzazione.

Con 25 anni di attività alle spalle, siamo oggi circa 30 maestri; tra noi sono presenti istruttori nazionali e allenatori federali, siamo specializzati in tutte le tecniche e nell’insegnamento per tutte le età.

Abbiamo acquisito una particolare specializzazione per l’insegnamento ai bambini per i quali abbiamo ideato un metodo didattico.

LO SCI PER I BAMBINI: IL LIBRO

libro

Le nostre idee si sono concretizzate nel 2011 con il libro “Lo sci per i bambini” edito da Antersass, autori Michele Marchi e Maria Chiara Sergotti.
Il libro mette in luce l’aspetto ludico della lezione di sci; sappiamo come il gioco sia importante per il bambino, perché giocando egli esplora e costruisce i futuri apprendimenti, non percependo il valore dello sforzo prolungato.
Il gioco è per lui divertimento e conoscenza, è il motore dell’apprendimento.
Lo sport in generale stimola la socializzazione e la cooperazione tra il bambino e i suoi compagni, e tra il bambino e gli adulti di riferimento (maestri, accompagnatori, allenatori).
In questo modo, favorisce lo sviluppo del senso d’identità dell’immagine di sé. Insegnando a definire e a raggiungere obiettivi, favorisce l’apprendimento del rapporto tra l’impegno profuso e il risultato raggiunto e rinforza nel bambino il senso di efficacia personale.

Lo sci in particolare stimola l’organizzazione spazio-temporale, il ritmo e la coordinazione.
Incrementa la sicurezza di sé e l’autostima attraverso l’esecuzione di esercizi, il superamento di prove, il confronto con i propri pari età e i feedback forniti dal maestro.
Sviluppa la capacità di gestire la frustrazione, e come “gioco” fortemente regolamentato, lo sci permette l’acquisizione di regole, in modo semplice e progressivo, attraverso un’attività ludica condivisa.
Il bambino può esprimersi tra personaggi del suo mondo, di fantasia e dei cartoni animati.
Il mondo è magico per questa fascia di età, il bambino apprende volentieri se vive nel mondo della fantasia; per un percorso di apprendimento idoneo e per avvicinare i piccoli alla conoscenza dello sci, il gioco è lo strumento adatto.
A questa età l’apprendimento è per imitazione, le spiegazioni tecniche e monologhi da parte del maestro servono a ben poco.
Saper comunicare ed entrare nel suo mondo è cosa fondamentale.
Tramite anche l’uso di idonei esercizi e sussidi didattici il progetto è attivo ormai da tempo e stiamo ottenendo continui successi e riconoscimenti.

LA PAROLA AI MAESTRI

La storia della scuola

La montagna, l’ambiente, lo sci.

Il libro

La didattica

Le lezioni

Happy Ski MG

Happy Sky TG

I Tour sugli sci

I TOUR CON GLI SCI

Fantastiche sciate in gruppo accompagnati da un maestro.
Sulle tracce della storia e alla scoperta delle più belle piste di Cortina d’Ampezzo e del comprensorio del Dolomiti Superski.
Giornata intera, La partenza è alle 8:30 da Cortina con il rientro in serata per un minimo 4 partecipanti.

SCEGLIETE IL VOSTRO TOUR

Cortina all round: sciate su tutte le piste di Cortina d’Ampezzo.

Sella Ronda o Giro dei Passi: partendo da S.Cassiano su e giù attorno al gruppo del Sella valicando i passi Campolongo, Gardena, Pordoi e Sella.

Giro della Grande Guerra: Seguendo quella che era la linea del fronte durante il primo conflitto mondiale,con la possibilità di vedere postazioni, trincee e musei.

…e ancora Marmolada, Val Badia, Pusteria, Plan de Corones.

Ferrarelle
2-2
sponsorsodaco
sponsorsscita
AutoSystem
sponsoranwi

Scuola Sci Happy Ski Cortina
32043 Cortina d’ Ampezzo
Loc. Guargnè (Belluno) Italia

2.3a
LE NOVITA’ DI HAPPYSKI
PASSANO PRIMA NELLA
NOSTRA NEWSLETTER
ISCRIVITI!

Le WebCam
su Cortina